Maltempo, torrenti esondano a Cogne: sale allerta nel paese isolato

Maltempo, torrenti esondano a Cogne: sale allerta nel paese isolato
Approfondimenti:
Sky Tg24 INTERNO

A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". Così il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d'Aosta. Il paese valdostano è già isolato per una frana caduta sulla strada regionale all'altezza della frazione di Epinel. Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e esondazioni dei torrenti principali a causa del maltempo che si è abbattuto nella vallata di Cogne, con piogge molto forti a carattere temporalesco che stanno colpendo tutta la Valle d'Aosta (Adnkronos)

La situazione a Cervinia isolat dove una frana ha bloccato la strada regionale e diverse case e attività commerciali sono rimaste allagate dopo che è straripato un torrente. (Corriere TV)

Christian Sarteur, responsabile politico di Pays d’Aoste Souverain, ha espresso solidarietà alle comunità valdostane colpite e ha ringraziato tutti i corpi e volontari intervenuti. La Valle d’Aosta ha vissuto un pomeriggio e una serata di grande difficoltà a causa di una violenta perturbazione che ha colpito la regione. (Valledaostaglocal.it)

Un pomeriggio di paura in Valle d'Aosta

Il tetto di un capannone è stato scoperchiato dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute nel pomeriggio di sabato, quando la Valle d'Aosta è stata raggiunta dalla minacciosa linea temporalesca in risalita dal Canavese Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo New Hope (3bmeteo)

Una forte perturbazione, annunciata dalle previsioni, ha creato situazioni di criticità in Valle d'Aosta. A Cogne risultano chiuse le strade comunali per Valnontey (una frana si è verificata a Teuf) e Lillaz, così come la regionale a valle di Epinel, a causa di una colata. (Gazzetta Matin)

La Valle d’Aosta ha vissuto un pomeriggio e una serata di grande difficoltà a causa di una violenta perturbazione che ha colpito la regione. Il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS) si è riunito presso la sede della Protezione Civile alla presenza del Presidente della Regione, Renzo Testolin, per fare il punto sui danni causati dalla perturbazione. (newsbiella.it)