Nubifragi nel Nord-Ovest, torrenti in piena in Val d'Aosta. E Cogne resta isolata da una frana - I video

Nubifragi nel Nord-Ovest, torrenti in piena in Val d'Aosta. E Cogne resta isolata da una frana - I video
Approfondimenti:
Open INTERNO

Serata di forte maltempo in diverse zone del Nord-Ovest, oggi sabato 29 giugno. Con conseguenze in alcuni casi severe. Nelle valli Orco, Soana e nelle valli di Lanzo – tra Piemonte e Valle D’Aosta – si segnalano diverse situazioni di criticità dopo i violenti temporali, con torrenti in piena e strade inagibili. A Noasca, sotto al Gran Paradiso, sono caduti in poche ore 149 millimetri di pioggia – come mostrano i video diffusi dalla Pro Loco – a Cogne oltre 90. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di uno degli effetti del maltempo che ha colpito la regione alpina, in particolare a Cogne, che è irraggiungibile dalle 20.15 per una colata detritica caduta a valle di Epinel. (Tiscali Notizie)

La situazione a Cervinia isolat dove una frana ha bloccato la strada regionale e diverse case e attività commerciali sono rimaste allagate dopo che è straripato un torrente. (Corriere TV)

Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". (Sky Tg24 )

Maltempo, colata detritica sulla strada regionale per Cogne

Frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e esondazioni dei torrenti principali a causa del maltempo che si è abbattuto nella vallata di Cogne, con piogge molto forti a carattere temporalesco che stanno colpendo tutta la Valle d'Aosta. (Adnkronos)

La tromba d'aria ha danneggiato parzialmente la copertura di un capannone situato non lontano dall'autostrada e del campo sportivo. Non risultano persone ferite. Nel video, pubblicato da Local Team, i danni visti da un drone. (Aosta Oggi)

Nel paese è stato disposto il divieto di transito lungo le strade comunali di Lillaz e della Valnontey, in quest'ultimo caso per via di un frana a Teuf. In sei ore caduti 90 mm di pioggia: torrenti esondati e dissesti sul territorio. (Aosta Oggi)