Bomba d'acqua a Cogne: i torrenti sono esondati e una frana ha isolato il paese

Bomba d'acqua a Cogne: i torrenti sono esondati e una frana ha isolato il paese
Altri dettagli:
Corriere TV INTERNO

Emergenza maltempo a Cogne, in Valle d'Aosta: il paese è rimasto isolato a causa di una frana sulla strada regionale all'altezza della frazione di Epinel. Nella vallata circostante si sono registrate «esondazioni dei torrenti principali», con molte auto danneggiate. A preoccupare sono le previsioni di piogge che potrebbero proseguire fino alle prime ore di domenica. In particolare a Cogne, sono caduti oltre 90 mm di pioggia in sei ore e si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche. (Corriere TV)

Su altre fonti

Nelle valli Orco, Soana e nelle valli di Lanzo – tra Piemonte e Valle D’Aosta – si segnalano diverse situazioni di criticità dopo i violenti temporali, con torrenti in piena e strade inagibili. A Noasca, sotto al Gran Paradiso, sono caduti in poche ore 149 millimetri di pioggia – come mostrano i video diffusi dalla Pro Loco – a Cogne oltre 90. (Open)

La strada si è allagata. «Via delle Rocchette è stata chiusa –spiega Paolo Molinario, comandante della polizia municipale –. (La Sentinella del Canavese)

La colata di detriti che si è abbattuta su Cogne, in frazione Epinel - Ansa (Avvenire)

Maltempo, Cervinia isolata dopo una frana

La Valle d’Aosta ha vissuto un pomeriggio e una serata di grande difficoltà a causa di una violenta perturbazione che ha colpito la regione. Le comunità di Cogne, Champorcher ed Arnad, sono tra le più gravemente colpite dai nubifragi. (newsbiella.it)

Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". (Tuttosport)

Si tratta di uno degli effetti del maltempo che ha colpito la regione alpina, in particolare a Cogne, che è irraggiungibile dalle 20.15 per una colata detritica caduta a valle di Epinel. (Tiscali Notizie)