Un pomeriggio di paura in Valle d'Aosta

Un pomeriggio di paura in Valle d'Aosta
Approfondimenti:
newsbiella.it INTERNO

La Valle d’Aosta ha vissuto un pomeriggio e una serata di grande difficoltà a causa di una violenta perturbazione che ha colpito la regione. Le comunità di Cogne, Champorcher ed Arnad, sono tra le più gravemente colpite dai nubifragi. Il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS) si è riunito presso la sede della Protezione Civile alla presenza del Presidente della Regione, Renzo Testolin, per fare il punto sui danni causati dalla perturbazione. (newsbiella.it)

La notizia riportata su altri giornali

A Cogne, in Val d’Oasta, la situazione è drammatica. Il paese è stato isolato a causa di una frana che ha colpito la frazione di Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. (Meteo Italia)

«Stamattina (domenica 30 giugno) sono tornato su in alpeggio. Mi tremano ancora le gambe, attraversare due volte il ponte per correre a liberare le pecore con gli schizzi dell'acqua che ti venivano addosso. (Corriere della Sera)

Ore di paura a Cogne per l'esondazione dei principali torrenti e la caduta di diverse frane. Alla protezione civile regionale non risultano al momento esserci persone coinvolte o disperse. Situazione delicata nella frazione di Valnontey. (Corriere TV)

Torrenti esondano a Cogne, sale l'allerta nel paese isolato

A Cogne tra le 4 e le 6 sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (Il Piccolo)

Nel video, pubblicato da Local Team, i danni visti da un drone. La tromba d'aria ha danneggiato parzialmente la copertura di un capannone situato non lontano dall'autostrada e del campo sportivo. Non risultano persone ferite. (Aosta Oggi)

Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". (Tuttosport)