America's Cup al via, Luna Rossa guasto e poi rivincita

E' solo il primo giorno, ma visto dall'arenile della Barceloneta, nella plaza del Mar a 30 gradi all'ombra, fra le decine di turisti e bagnanti riuniti intorno al maxi schermo installato nella Fan Zone, le regate preliminari dell'America's Cup hanno regalato parecchie emozioni. Il primo applauso lo strappa il team svizzero di Alinghi Red Bull Racing, che vincono il match race d'apertura con i francesi di Orient Express, usciti ridimensionati all'esordio. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

Al via oggi a Barcellona la terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, con la Final Preliminary Regatta. Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger: Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand. (Sky Sport)

Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand. (Il Faro online)

Per i più romantici, l’America’s Cup è ancora oggi la competizione sportiva più antica del mondo e il suo trofeo è un omaggio alla brocca dal costo di cento ghinee che nel 1851 premiò il primo vincitore. (la Repubblica)

Preliminari Louis Vuitton Cup, Luna Rossa perde il primo confronto con New Zealand, poi si riscatta con Orient Express

Le semifinali si disputano da sabato 14 a giovedì 19 settembre, mentre la finale della Vuitton Cup è in programma da giovedì 26 settembre a sabato 5 ottobre e decreterà la finalista che sfiderà New Zealand nella finale dell'America's Cup, il più antico e famoso trofeo della vela che si terrà da sabato 12 a domenica 27 ottobre. (Today.it)

Il primo scontro, dalle 14, è tra Orient Express e Alinghi, il secondo vedrà una rivincita tra Luna Rossa Prada Pirelli e Emirates Team New Zealand. Ritorna il title sponsor Louis Vuitton: i pellettieri francesi accompagnano la Coppa dagli anni 80, quando hanno iniziato a essere organizzatori delle regate di selezione sfidanti. (il Giornale)

Inizialmente non si capiva se ci fosse stato un errore umano o un problema tecnico ed è risultato che si è trattato di un guasto elettrico a compromettere la prova. (Eurosport IT)