Caro-prezzi gelato: +82% le ricerche di offerte nel 2024. Il ghiacciolo è il preferito dagli italiani

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
italianfoodtoday ECONOMIA

Il costante aumento dei prezzi del gelato in questi anni sta impattando sulle abitudini di consumo degli italiani che, per contenere la spesa, ricorrono a sconti e offerte. Secondo i dati dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, le ricerche di gelati da parte dei consumatori sono aumentate del +82% nel 2024 rispetto all’anno precedente. (italianfoodtoday)

Se ne è parlato anche su altri media

L’aumento di coni e coppette è stato in media di quasi il30%, secondo le elaborazioni Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), basati sui dati dell’osservatorio ministeriale sui prezzi. Il primo dato che emerge dalla ricerca è quello relativo al prezzo medio del gelato industriale in vaschetta in Italia, che si attesta oggi a 5,86 euro al chilo, contro una media di 4,52 euro/kg del 2021, con un rincaro in tre anni del +29,6% – spiega il Crc . (Il Fatto Quotidiano)

I gelati registrano infatti un aumento dei prezzi del 30% in tre anni. I rincari colpiscono, molto, anche uno dei piaceri estivi per eccellenza, soprattutto con il caldo di questi giorni. (METEO.IT)

Una leccata potrebbe costarvi il 30% in più, e la “colpa” è dei turisti. Ecco da dove arriva il rincaro del gelato italiano (Dissapore)

Arezzo città low cost, qui il gelato meno caro

La denuncia arriva oggi dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che ha elaborato i dati pubblicati sull’apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli in vigore nel 2021. (Il Sole 24 ORE)

SIENA. Con l’arrivo del caldo aumentano in Italia i consumi di gelato e anche i prezzi: negli ultimi 3 anni sono rincarati di quasi il 30%. (IlCittadinoOnline)

Sul lato opposto della classifica Cuneo risulta la provincia più conveniente, con un prezzo medio di 4,21 euro al chilo, seguita da Arezzo (4,59 euro), Siena e Padova (entrambe a 4,60 euro). Secondo una recente indagine di mercato analizzando i listini nelle singole province, si scopre che Forlì è la città che oggi vanta il prezzo più alto del gelato, con una media di 8,28 euro al Kg, seguita da Firenze (7,79 euro), Bolzano (7,39 euro), Ancona (7,13 euro) e Milano (7,08 euro). (LA NAZIONE)