Siria, dopo Aleppo gli insorti siriani annunciano l’ingresso ad Hama
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 1 dic. – Gli insorti siriani hanno il controllo di gran parte di Aleppo, compreso l’aeroporto e hanno espanso la loro offensiva sulla provincia vicina di Hama, secondo quanto annunciato dagli stessi. L’esercito siriano parla invece di un “ritiro temporaneo delle truppe” dalla città nordoccidentale di Aleppo, dove per la prima volta da anni i gruppi ribelli hanno lanciato un’offensiva a sorpresa contro le posizioni governative, dichiarando che decine di suoi soldati sono stati uccisi o feriti in feroci battaglie con “organizzazioni terroristiche armate” nei governatorati di Aleppo e Idlib nei giorni precedenti e che ora si sta riorganizzando, ridistribuendo le truppe per rafforzare le sue linee di difesa mentre prepara un “contrattacco”. (Agenzia askanews)
Su altre fonti
Lo spiega all'Adnkronos il nunzio apostolico a Damasco, cardinale Mario Zenari, sottolineando che ''la presa di Aleppo avrà conseguenze anche in Europa, che pagherà il prezzo più alto dopo i siriani, e in altre parti del mondo''. (Adnkronos)
Mentre il mondo intero cercava di capire cosa stesse per accadere, Sergey Shoigu atterrò a Damasco. Mancava una settimana all’invasione dell’Ucraina. (Corriere della Sera)
I ribelli jihadisti guidati da Hayat Tahrir al-Sham hanno conquistato la maggior parte della città di Aleppo, in Siria, a seguito di un'offensiva a sorpresa. Successivamente, hanno affermato di essere entrati anche nella città di Hama. (Euronews Italiano)
L'Hts di ex qaedisti, filoturchi, jihadisti: la marcia dei 60mila sulle città in mano alle forze lealiste dietro un'unica sigla sunnita (Open)
La Siria è nel caos, di nuovo. Le forze ribelli che si oppongono al governo guidato da Bashar al-Assad hanno lanciato un'offensiva contro l'esercito regolare. (Today.it)
La guerra civile in Siria sta conoscendo in questi giorni una improvvisa recrudescenza. Le forze ribelli che si oppongono al governo guidato da Bashar al-Assad hanno lanciato un’offensiva contro l’esercito regolare descritta dalla BBC come "la più ampia da anni". (Sky Tg24 )