Siria, l'avanzata dei ribelli è un colpo contro Putin: «Vogliono aprire un secondo fronte»

Siria, l'avanzata dei ribelli è un colpo contro Putin: «Vogliono aprire un secondo fronte»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Mancava una settimana all’invasione dell’Ucraina. Mentre il mondo intero cercava di capire cosa stesse per accadere, Sergey Shoigu atterrò a Damasco. Non era certo una visita di cortesia. L’allora ministro della Difesa era accompagnato dai vertici dell’esercito, da Mig armati di missili ipersonici, da bombardieri Tupolev dotati di armi a lungo raggio, e da alcune navi da guerra, che presero parte alla più grande esercitazione militare russa nel Mediterraneo dai tempi della guerra fredda, così venne definita con qualche enfasi in Russia (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spiega all'Adnkronos il nunzio apostolico a Damasco, cardinale Mario Zenari, sottolineando che ''la presa di Aleppo avrà conseguenze anche in Europa, che pagherà il prezzo più alto dopo i siriani, e in altre parti del mondo''. (Adnkronos)

Introduzione (Sky Tg24 )

Alcune fonti danno il presidente Bashar al Assad sul punto di cadere o fuggire, ma lui promette di vincere con l’aiuto della Russia, che ha lanciato un’ondata di pesanti bombardamenti e – secondo alcune fonti – apparentemente ucciso il leader dei jihadisti. (la Repubblica)

La Siria invia rinforzi nella regione di Aleppo dopo l'attacco a sorpresa dei ribelli

Le forze ribelli che si oppongono al governo guidato da Bashar al-Assad hanno lanciato un'offensiva contro l'esercito regolare. La guerra civile nel Paese, in parte "congelata" da 4 anni, sta conoscendo in questi giorni un'improvvisa recrudescenza. (Today.it)

– Gli insorti siriani hanno il controllo di gran parte di Aleppo, compreso l’aeroporto e hanno espanso la loro offensiva sulla provincia vicina di Hama, secondo quanto annunciato dagli stessi. Milano, 1 dic. (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ Domenica l'esercito siriano ha inviato rinforzi per impedire agli insorti di avanzare nella campagna settentrionale nella provincia di Hama, dopo aver conquistato Aleppo (Euronews Italiano)