L'Etna si è risvegliato: le esplosioni fanno tremare porte e finestre, un'enorme nube copre i paesi fino al mare

Esplosioni incessanti, che fanno tremare porte e finestre delle case. Una nube di materiale piroclastico ha oscurato lo specchio di cielo sovrastando numerosi centri, fino al mare. Questa la situazione questa mattina (7 luglio) per la sempre più allarmata popolazione jonica che vive sulle pendici dell'Etna. La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

“L’attività produce emissioni di cenere che si disperdono in direzione est-sud-est. L’Ingv comunica che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata, con esplosioni e spettacolari fontane di lava. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il vento spira da Ovest/Nordovest verso Est/Sudest. Nuova intensificazione dell’attività eaplosiva dalle 3 di questa notte alla Voragine del Cratere Centrale. (Gazzettinonline)

È quello che successo giovedì 4 luglio dopo l’eruzione dell’Etna che ha portato già dal pomeriggio una fitta pioggia di cenere vulcanica riversatasi inevitabilmente sulla città di Catania con tutte le conseguenze del caso: strade scivolose, divieti temporanei di circolazione per i mezzi a due ruote e turisti in giro con gli ombrelli. (la Repubblica)

Meteo: Etna, forte eruzione con esplosioni e colata lavica, il video

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Il Fatto Quotidiano)

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (ilmessaggero.it)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)