Etna in eruzione: spettacolo di lava e cenere

L'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo, ha recentemente mostrato un aumento dell'attività stromboliana. Questo fenomeno si è intensificato trasformandosi in una spettacolare fontana di lava, accompagnata da una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde in direzione Est-Sud-Est.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, sta osservando e monitorando attentamente i fenomeni in corso. Le analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza hanno permesso di osservare che l'attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata.

Nonostante l'eruzione, l'aeroporto di Catania è stato totalmente riaperto dopo la bonifica dalla cenere dell'Etna. La decisione è stata presa dall'Unità di crisi dello scalo.

Oltre all'Etna, anche il vulcano Stromboli è in eruzione. Da ieri è stata diramata l'allerta rossa e si è ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco.

L'Etna ha ripreso la sua eruzione svegliando tutta l'area catanese di prima mattina con esplosioni in sequenza, tremore e nuove fontane di lava. Al momento, non fa ricadere cenere sulle piste aeroportuali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo