Etna, risveglio coi botti – lasiciliaweb

Etna, risveglio coi botti – lasiciliaweb
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Nuova poderosa eruzione dell’Etna. I paesi catanesi stamattina sono stati svegliati dai boati del vulcano e da una pioggia di cenere, che stavolta ha risparmiato il capoluogo. L’Ingv comunica che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata, con esplosioni e spettacolari fontane di lava. La nube nera era alta 5 chilometri. “L’attività produce emissioni di cenere che si disperdono in direzione est-sud-est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere #Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (BlogSicilia.it)

È quello che successo giovedì 4 luglio dopo l’eruzione dell’Etna che ha portato già dal pomeriggio una fitta pioggia di cenere vulcanica riversatasi inevitabilmente sulla città di Catania con tutte le conseguenze del caso: strade scivolose, divieti temporanei di circolazione per i mezzi a due ruote e turisti in giro con gli ombrelli. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Fontana di lava sull’Etna. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Meteo: Etna, forte eruzione con esplosioni e colata lavica, il video

Una nube di materiale piroclastico ha oscurato lo specchio di cielo sovrastando numerosi centri, fino al mare. Questa la situazione questa mattina (7 luglio) per la sempre più allarmata popolazione jonica che vive sulle pendici dell'Etna. (Giornale di Sicilia)

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine (Corriere della Sera)

L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)