Catania, quattro centri di raccolta per agevolare lo smaltimento della cenere vulcanica

Catania, quattro centri di raccolta per agevolare lo smaltimento della cenere vulcanica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Considerata l’intensa ricaduta di cenere vulcanica sul territorio urbano, per agevolare il più rapido conferimento nelle piattaforme di raccolta l’amministrazione comunale d’intesa con le ditte appaltatrici ha stabilito due specifici centri di raccolta presso le isole ecologiche di viale Tirreno a Trappeto Nord e di via Gianni a Picanello. Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle 07.00 alle ore 17.00, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters La Sac, società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa ha annunciato stamattina che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Avvenire)

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

L'Etna si è risvegliato: le esplosioni fanno tremare porte e finestre, un'enorme nube copre i paesi fino al mare

In eruzione anche Stromboli, dove da ieri è stata diramata l'allerta rossa: ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco Nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana. (Sky Tg24 )

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere #Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (BlogSicilia.it)

La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. Questa la situazione questa mattina (7 luglio) per la sempre più allarmata popolazione jonica che vive sulle pendici dell'Etna. (Giornale di Sicilia)