Nuova fase eruttiva dell’Etna, fontane di lava e nube di cenere alta 5 chilometri: le immagini

Nuova fase eruttiva dell’Etna, fontane di lava e nube di cenere alta 5 chilometri: le immagini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nuovo parossismo sull’Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell’attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. “La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Fontana di lava sull’Etna. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Adnkronos)

L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Etna, nuova attività: fontana di lava e cenere alta 5 km. «Tremore vulcanico ancora su livelli alti»

È quanto emerge da osservazioni dell’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania. Dopo la fine dell’attività parossistica è continuata per circa un’ora attività stromboliana, che è anch’essa andata attenuandosi. (Giornale di Sicilia)

La colonna di vapore e cenere ha provocato un'intensa caduta di pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La pioggia di cenere sta ricoprendo la città di Catania e i comuni della cintura urbana. (Corriere della Sera)

Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali». (ilmessaggero.it)