Etna, ripresa l'attività dal cratere Voragine: forti boati svegliano i paesi dell'hinterland

Etna, ripresa l'attività dal cratere Voragine: forti boati svegliano i paesi dell'hinterland
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha registrato un incremento dell'attività stromboliana presso il cratere Voragine dell'Etna, che è ripresa nel... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (ilmessaggero.it)

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attivita' stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si e' intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (Tiscali Notizie)

Un’attività che sta producendo una nube di cenere che si disperde verso sud-est. L’Ingv segnala che l’attività stromboliana del cratere Voragine “si è ulteriormente intensificata” dando vita a una fontana di lava. (Grandangolo Agrigento)

Catania, quattro centri di raccolta per agevolare lo smaltimento della cenere vulcanica

I fenomeni in corso, al momento in diminuzione, sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Nuovo parossismo sull'Etna, dove nella notte di sabato 6 luglio il cratere Voragine ha registrato un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in una fontana di lava con una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (La Stampa)

Fontana di lava sull’Etna. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Adnkronos)

Considerata l’intensa ricaduta di cenere vulcanica sul territorio urbano, per agevolare il più rapido conferimento nelle piattaforme di raccolta l’amministrazione comunale d’intesa con le ditte appaltatrici ha stabilito due specifici centri di raccolta presso le isole ecologiche di viale Tirreno a Trappeto Nord e di via Gianni a Picanello. (MeridioNews - Edizione Sicilia)