Allerta rossa per l'Etna e lo Stromboli. Chiuso l'aeroporto di Catania

Allerta rossa per l'Etna e lo Stromboli. Chiuso l'aeroporto di Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Avvenire INTERNO

L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters Allerta rossa in Sicilia per l’eruzione dei due principali vulcani, l’Etna e lo Stromboli, che stanno causando disagi con una pioggia di cenere nera, colonne di fumo e la chiusura dell’aeroporto di Catania. La Sac, società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa ha annunciato stamattina che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Avvenire)

Su altre fonti

Il sensore satellitare Seviri mostra le immagini dell'attività di ieri e stamattina del vulcano Etna. Il sistema è stato sviluppato dall'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (La Stampa)

Da lunedì dovrebbero raccogliere quella lasciata nei sacchetti in quanto, più pulita, può essere destinata a una ditta che ne ha fatto richiesta. Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine. (Corriere della Sera)

Etna, il vulcano ha prodotto una nube alta oltre cinque chilometri secondo il sensore satellitare

Sull’isola di Stromboli è scattata già da diverse ore l’allerta rossa. Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. (RSI.ch Informazione)

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. (SiViaggia)

Ritorno alla normalità Verso la normalità dopo la spettacolare eruzione dell’Etna. Torna completamente operativo l’aeroporto di Catania. La comunica la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo. L’unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa. (BlogSicilia.it)