Eruzioni, ancora allerta a Stromboli: la Sicilia pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale

Eruzioni, ancora allerta a Stromboli: la Sicilia pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Euronews Italiano INTERNO

Di Euronews Monitorato il vulcano Stromboli, è allerta rossa: la Regione pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale. Etna, momenti di tregua: riaperto l'aeroporto di Catania PUBBLICITÀ "Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile". (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Foto di Ingv (MeridioNews - Edizione Sicilia)

“Comunichiamo ai passeggeri che è stata disposta la riapertura completa dello scalo. In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi”. E’ quanto dichiara la Sac, società che gestisce l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa, sui canali social. (SiracusaOggi.it)

Una nube di materiale piroclastico ha oscurato lo specchio di cielo sovrastando numerosi centri, fino al mare. La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. (Giornale di Sicilia)

Etna e Stromboli sempre in eruzione

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. (SiViaggia)

L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters La Sac, società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa ha annunciato stamattina che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Avvenire)

Le autorità hanno quindi invitato la popolazione a tenere la situazione sotto controllo e ad attenersi alle istruzioni della protezione civile. Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. (RSI.ch Informazione)