Etna, nuova intensificazione dell’attività eaplosiva. Pioggia di cenere nel Giarrese

Etna, nuova intensificazione dell’attività eaplosiva. Pioggia di cenere nel Giarrese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Gazzettinonline INTERNO

Nuova intensificazione dell’attività eaplosiva dalle 3 di questa notte alla Voragine del Cratere Centrale. Tremore vulcanico in aumento e nuova possibile fontana di lava. Il vento spira da Ovest/Nordovest verso Est/Sudest. L’attività esplosiva è accompagnata da ricadute di cenere vulcanica nei comuni di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea. È assolutamente vietato avvicinarsi all’area sommitale del vulcano in quanto l’evoluzione dell’attività può essere abbastanza imprevedibile e rapida. (Gazzettinonline)

La notizia riportata su altri media

"Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile". (Euronews Italiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine (Corriere della Sera)

L’Etna torna farsi sentire, nuova maestosa eruzione: paesi etnei risvegliati da boati e ricoperti di cenere | FOTO e VIDEO

Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. “La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Esplosioni incessanti, che fanno tremare porte e finestre delle case. La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. (Giornale di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)