A Catania nasce il gelato che "omaggia" la cenere dell'Etna

A Catania nasce il gelato che omaggia la cenere dell'Etna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Immaginate una bocca di fuoco e una nube di un grigio scuro e denso che si estende per circa 5 chilometri. È quello che successo giovedì 4 luglio dopo l’eruzione dell’Etna che ha portato già dal pomeriggio una fitta pioggia di cenere vulcanica riversatasi inevitabilmente sulla città di Catania con tutte le conseguenze del caso: strade scivolose, divieti temporanei di circolazione per i mezzi a due ruote e turisti in giro con gli ombrelli. (la Repubblica)

Su altre testate

Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine. (Corriere della Sera)

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. (SiViaggia)

Etna, nuova intensificazione dell’attività eaplosiva. Pioggia di cenere nel Giarrese

Monitorato il vulcano Stromboli, è allerta rossa: la Regione pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale. Etna, momenti di tregua: riaperto l'aeroporto di Catania "Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile". (Euronews Italiano)

In queste ore registrati disagi a causa dell’emissione di cenere vulcanica. Disposta la riapertura completa dello scalo di Catania. A comunicarlo è la Sac che gestisce l’aeroporto. (Siracusa News)

Nuova intensificazione dell’attività eaplosiva dalle 3 di questa notte alla Voragine del Cratere Centrale. Tremore vulcanico in aumento e nuova possibile fontana di lava. Il vento spira da Ovest/Nordovest verso Est/Sudest. (Gazzettinonline)