Le spettacolari immagini dell'eruzione dell'Etna

Le spettacolari immagini dell'eruzione dell'Etna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Today.it INTERNO

Le spettacolari immagini dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia durante l'eruzione dell'Etna. L'attività del più alto vulcano attivo dell'Europa continentale è iniziata giovedì sera ed è aumentata nella giornata di venerdì 5 luglio, costringendo a una chiusura temporanea dell'aeroporto di Catania per lo strato di cenere che si è depositato sulle piste di decollo e atterraggio. L’eruzione riguarda il cosiddetto Cratere Voragine, uno dei quattro crateri sommitali del vulcano, e ha prodotto una colonna di lava che ha raggiunto un’altezza di 4.500 metri. (Today.it)

Su altri giornali

“In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi, segnaliamo che potrebbero verificarsi alcuni temporanei ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni”, si legge in una nota. (Siracusa News)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le autorità hanno quindi invitato la popolazione a tenere la situazione sotto controllo e ad attenersi alle istruzioni della protezione civile. Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. (RSI.ch Informazione)

Eruzione Etna: riapre l'aeroporto di Catania

Ecco cosa accadrà nelle prossime ore Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 7 alle ore 17, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (Livesicilia.it)

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. Benché possano verificarsi alcuni temporanei eventuali ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni, SAC, certa dell’impegno di tutti gli operatori, garantisce il ritorno alla piena funzionalità dello scalo nel più breve tempo possibile. (RagusaOggi)

Questo pomeriggio però tramite i profili social, l’Aeroporto di Catania informa i passeggeri che “è stata disposta la riapertura completa dello scalo. Da questa mattina la Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania aveva disposto la chiusura dello scalo a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica. (StrettoWeb)