Etna, il vulcano ha prodotto una nube alta oltre cinque chilometri secondo il sensore satellitare

Etna, il vulcano ha prodotto una nube alta oltre cinque chilometri secondo il sensore satellitare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

Etna, il vulcano ha prodotto una nube alta oltre cinque chilometri secondo il sensore satellitare Il sensore satellitare Seviri mostra le immagini dell'attività di ieri e stamattina del vulcano Etna. Il sistema è stato sviluppato dall'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il video mostra l'inizio dell'attività dell'Etna a partire circa dalle 15:40 di ieri. (La Stampa)

Su altre fonti

L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

È quello che successo giovedì 4 luglio dopo l’eruzione dell’Etna che ha portato già dal pomeriggio una fitta pioggia di cenere vulcanica riversatasi inevitabilmente sulla città di Catania con tutte le conseguenze del caso: strade scivolose, divieti temporanei di circolazione per i mezzi a due ruote e turisti in giro con gli ombrelli. (la Repubblica)

“La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Aeroporto di Catania: riapertura completa e ripristino di tutti i servizi

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

LA CACCIA Mandato d'arresto europeo: controlli anche su una casa in Alto Adige (Alto Adige)

SAC, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo. In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. (RagusaOggi)