Eruzione dell’Etna, disagi all’aeroporto di Catania e info utili per i viaggiatori

Eruzione dell’Etna, disagi all’aeroporto di Catania e info utili per i viaggiatori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
SiViaggia INTERNO

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La cenere ha rapidamente offuscato il cielo sopra la città di Catania, mandando in tilt le operazioni aeroportuali presso il vicino scalo di Fontanarossa (SiViaggia)

Su altri giornali

Le immagini della prima fase del parossismo dell'Etna girate da quota 2. 300 metri sul versante nord-est dell'Etna. Segui 3BMeteo su Instagram (3bmeteo)

Nelle scorse ore era stata annunciata la riapertura parziale, dopo la conclusione delle prime opere di bonifica della pista e delle infrastrutture di volo. (SiracusaOggi.it)

“In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi, segnaliamo che potrebbero verificarsi alcuni temporanei ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni”, si legge in una nota. (Siracusa News)

“Raccolta cenere durerà molto di più”: e i netturbini vengono minacciati

LA CACCIA Mandato d'arresto europeo: controlli anche su una casa in Alto Adige (Alto Adige)

Le spettacolari immagini dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia durante l'eruzione dell'Etna. L'attività del più alto vulcano attivo dell'Europa continentale è iniziata giovedì sera ed è aumentata nella giornata di venerdì 5 luglio, costringendo a una chiusura temporanea dell'aeroporto di Catania per lo strato di cenere che si è depositato sulle piste di decollo e atterraggio. (Today.it)

CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. Da lunedì dovrebbero raccogliere quella lasciata nei sacchetti in quanto, più pulita, può essere destinata a una ditta che ne ha fatto richiesta. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)