Etna e Stromboli sempre in eruzione

Etna e Stromboli sempre in eruzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
RSI.ch Informazione INTERNO

Sull’isola di Stromboli è scattata già da diverse ore l’allerta rossa. Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. Le autorità hanno quindi invitato la popolazione a tenere la situazione sotto controllo e ad attenersi alle istruzioni della protezione civile (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. Esplosioni incessanti, che fanno tremare porte e finestre delle case. (Giornale di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. (SiViaggia)

Meteo: Etna, forte eruzione con esplosioni e colata lavica, il video

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo – si legge nella nota – “Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. Ritorno alla normalità (BlogSicilia.it)

Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. “La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)