“Raccolta cenere durerà molto di più”: e i netturbini vengono minacciati

“Raccolta cenere durerà molto di più”: e i netturbini vengono minacciati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. “La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. Da lunedì dovrebbero raccogliere quella lasciata nei sacchetti in quanto, più pulita, può essere destinata a una ditta che ne ha fatto richiesta. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo – si legge nella nota – “Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. Ritorno alla normalità (BlogSicilia.it)

Foto di Ingv (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Etna, si intensifica l’attività stromboliana. Emissioni cenere si disperdono verso l’area ionica

Immaginate una bocca di fuoco e una nube di un grigio scuro e denso che si estende per circa 5 chilometri. (la Repubblica)

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine. (Corriere della Sera)

Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 7 alle ore 17, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (Livesicilia.it)