Fontana di lava sull'Etna, nube cenere alta 5 km per nuova eruzione

Fontana di lava sull'Etna, nube cenere alta 5 km per nuova eruzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

I valori del tremore vulcanico sono ancora su livelli alti, ma, l'andamento, al momento, è in diminuzione Fontana di lava sull’Etna. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L’attività esplosiva è accompagnata da ricadute di cenere vulcanica nei comuni di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea, in questi ultimi due Comuni è stato attivato il Coc. Il vento spira da Ovest/Nordovest verso Est/Sudest. (Gazzettinonline)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere #Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (BlogSicilia.it)

Strade e spiagge sono state investite in pieno dalla cenere prodotta dall'eruzione, che ha inoltre provocato tanti disagi per la cittadinanza e per i turisti. Dopo le possenti eruzioni dell'Etna di Venerdì 5 Luglio, il centro della città di Catania si è ritrovato a dover fare i conti con tantissima cenere vulcanica. (iLMeteo.it)

Meteo: Etna, forte eruzione con esplosioni e colata lavica, il video

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Tiscali Notizie)

Dopo la fine dell’attività parossistica è continuata per circa un’ora attività stromboliana, che è anch’essa andata attenuandosi. L’attività parossistica ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 9.000 metri sul livello del mare che si è propagata in direzione Est provocando una cospicua ricaduta di cenere su diversi abitati dell’area orientale etnea lungo l’asse Zafferana Etnea - Giarre. (Giornale di Sicilia)

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)