Ascani: “Per sconfiggere povertà giovanile sono necessarie azioni urgenti”

Ascani: “Per sconfiggere povertà giovanile sono necessarie azioni urgenti” Di Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e deputata del Partito Democratico, ha lanciato un accorato appello per affrontare con urgenza la drammatica situazione della povertà giovanile in Italia. Secondo i dati presentati da Save The Children, più di 100.000 adolescenti, circa uno su dieci, vivono in condizioni di estremo disagio, privi delle risorse essenziali per una vita dignitosa. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Vanno meglio a scuola dei loro coetanei e il 69,4% pensa che frequenterà sicuramente l’università (contro il 40,7% dei maschi),ma poi il 46,1% ha paura di non trovare un lavoro dignitoso, rispetto al 30,5% dei ragazzi, e una su tre (29,4%) afferma che non riuscirà a fare ciò che desidera, a fronte del 24,3% dei ragazzi. (Corriere della Sera)

Ma la maestra lo ha premiato con un 9. «Il mio futuro è una pagina bianca. (Giornale di Sicilia)

Più di 100mila ragazze e ragazzi tra i 15 e i 16 anni in Italia vivono in stato di povertà. Si tratta di quasi uno su 10, il 9,4%. Tra tutti, il 67,4% teme che in futuro, anche trovando un lavoro, non riuscirà a riscattarsi. (Donna Moderna)

Senza speranza In Italia sono più di 100mila i ragazzi tra i 15 e i 16 anni, quindi quasi uno su 10, che vivono in condizioni di povertà e il 67,4% teme che il lavoro non gli permetterà comunque di uscire da questa condizione di difficoltà. (leggo.it)

E’ quanto emerge da una indagine nazionale condotta da Caritas italiana, in collaborazione con Save the children, su un campione rappresentativo di famiglie assistite dalla rete Caritas, in condizione di conclamata difficoltà socioeconomica, che hanno al loro interno bambini nella fascia 0-3 anni (Toscanaoggi.it)

Secondo la ricerca di Save The Children, quasi un ragazzo su dieci in Italia vive in condizioni di povertà. Questo dato allarmante emerge dalla biennale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, “Impossibile 2024 – Costruire il futuro di bambine, bambini e adolescenti. (Orizzonte Scuola)