Virus Oropouche, l'ultima minaccia: "Si trasmette anche per via sessuale"

Virus Oropouche, l'ultima minaccia: Si trasmette anche per via sessuale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SALUTE

Il virus Oropouche è a rischio trasmissione sessuale. Il Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ha isolato per la prima volta il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba. E la scoperta apre nuovi e importanti scenari di salute pubblica e suggerisce che la trasmissione dell'infezione potrebbe avvenire anche tramite contatto sessuale. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

È una malattia tropicale virale trasmessa dalla puntura di moscerini o zanzare infette. In circa il 4% dei casi, il virus può infettare il sistema nervoso causando infiammazioni attorno al midollo spinale e al cervello, con sintomi neurologici. (la Repubblica)

Attiva la lettura vocale Dopo aver diagnosticato i primi casi europei di Oropouche nello scorso mese di giugno, il Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore.. (Virgilio)

Il virus Oropouche, che ha già causato due decessi in Brasile dove è endemico da tempo, ha registrato circa 10mila casi al mondo (di cui 5 in Italia, tutti importati). La notizia arriva dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Valpolicella (Verona) che dopo aver diagnosticato i primi casi europei nello scorso mese di giugno ha infatti isolato, per la prima volta al mondo, il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l’infezione oltre due settimane prima. (ilmessaggero.it)

Virus Oropouche, a rischio trasmissione sessuale: in Italia trovato in sperma viaggiatore

Per la prima volta a livello mondiale, hanno scoperto i ricercatori del dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, il virus Oropouche è stato isolato nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l'infezione. (Tiscali Notizie)

È una scoperta importante quella dei ricercatori italiani sul virus Oropouche, uno di quelli che viene trasmesso tramite dalla puntura di zanzare. La notizia arriva dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Valpolicella (Verona) che dopo aver diagnosticato i primi casi europei nello scorso mese di giugno ha infatti isolato, per la prima volta al mondo, il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l’infezione oltre due settimane prima. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia arriva dal Dipartimento di Malattie Infettive di Negrar (Verona) che, dopo i primi casi europei lo scorso giugno, ha isolato - prima volta al mondo - il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l'infezione più di 2 settimane prima ascolta articolo (Sky Tg24 )