Scoperta la trasmissione sessuale del virus Oropouche: cosa significa per la salute pubblica

Scoperta la trasmissione sessuale del virus Oropouche: cosa significa per la salute pubblica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gaeta.it SALUTE

Facebook WhatsApp Twitter Il virus Oropouche, noto per essere endemico in Brasile e in altre parti dell’America Latina, solleva nuove preoccupazioni dopo che è stata identificata la sua presenza nel liquido seminale di un viaggiatore italiano. Questa scoperta, effettuata dall’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, potrebbe suggerire che il virus possa essere trasmesso anche tramite rapporti sessuali, oltre che tramite punture di insetti infetti. (Gaeta.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In circa il 4% dei casi, il virus può infettare il sistema nervoso causando infiammazioni attorno al midollo spinale e al cervello, con sintomi neurologici. La chiamano “febbre del bradipo” o “virus della pigrizia”, ma il suo nome scientifico è Oropouche. (la Repubblica)

Non solo punture di zanzare o moscerini infetti, ma anche i rapporti sessuali potrebbero essere veicolo di trasmissione della febbre Oropouche, l'infezione tropicale diffusa in Sud America e che quest'anno ha fatto registrare i primi casi in Italia. (Sky Tg24 )

Questa notizia è stata diffusa dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, in Valpolicella (Verona). È ora a rischio di trasmissione sessuale. (ilmattino.it)

Ospedale di Negrar, virus Oropouche nel liquido seminale di un viaggiatore: è la prima volta al mondo

I sintomi e come si cura Le indicazioni di Matteo Bassetti (Virgilio Notizie)

La febbre Oropouche, l'infezione tropicale diffusa in Sud America e che quest'anno ha fatto registrare i primi casi in Italia, potrebbe trasmettersi anche per via sessuale e non solo tramite la puntura di zanzare e moscerini infetti. (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)