Patente digitale su App IO: un passo verso la cittadinanza digitale

Patente digitale su App IO: un passo verso la cittadinanza digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ECONOMIA

, sarà lanciata in via sperimentale la patente digitale all’interno dell’ app IO , uno sviluppo innovativo che mira a rendere i documenti fondamentali accessibili in formato digitale. Oltre alla patente, l’aggiornamento interesserà anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità , riunite in un portafoglio digitale che faciliterà l’esibizione e l’uso dei documenti. L’introduzione sarà graduale, con il completamento previsto per tutti i cittadini entro il 4 dicembre 2024 . (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Il portafoglio digitale sarà disponibile all'interno dell'app IO. Al suo interno ospiterà i documenti d'identità e quelli sanitari: potrà anche essere usato per pagare (Open)

Dopo una prima fase di sperimentazione rivolta solo a 50mila cittadini, diventerà poi aperto a tutti a cominciare dal prossimo 4 dicembre. Ci siamo quasi. (QuiFinanza)

Parte oggi mercoledì 23 ottobre l'IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale degli italiani, ma non per tutti. Dopo una prima fase di sperimentazione a partire da oggi e rivolta solo a 50mila cittadini, diventerà poi accessibile a tutti gli italiani a cominciare dal prossimo 4 dicembre. (QuiFinanza)

IT-Wallet da oggi attivo: come funziona

Dal 23 ottobre si possono caricare su APP IO patente, tessera sanitaria e Disability Card con valore legale: come funziona e quando arriva per tutti. Patente e Tessera Sanitaria nei Documenti su APP IO: parte IT-Wallet (PMI.it)

Ciò significa che non comporta più conseguenze penali con l'obbligo di pagare una sanzione. Ma perché rischiare? Da oggi giudare diventa più semplice. (ilmessaggero.it)

, è un giorno importante per la digitalizzazione del nostro Paese: i primi 50 mila cittadini italiani hanno la possibilità di usare IT-Wallet, il nuovo portafoglio virtuale integrato nell’app IO, per archiviare sul proprio smartphone alcuni documenti in versione digitale. (Libero Tecnologia)