Ottocento anni della Federico II: la celebrazione finale al San Carlo

La bellezza di 800 candeline sulla torta di compleanno dell'Università Federico II di Napoli che conclude, proprio nel giorno dell'anniversario della fondazione (5 giugno 1224), al Teatro San... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Un percorso che è iniziato mesi fa con l'inaugurazione dell'anno accademico, lo scorso 13 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che è proseguito all'insegna di grandi eventi che hanno visto protagonisti del calibro di Andrea Bocelli, Alberto Angela, Alessandro Barbero e Massimo Recalcati. (Tiscali Notizie)

18 Video suggerito (Fanpage.it)

L'Università Federico II ha assegnato allo scrittore Roberto Saviano il titolo di laureato illustre ROMA – L’Università Federico II di Napoli ha deciso di riconoscere a Roberto Saviano il titolo di “Laureato illustre”. (Dire)

Il laboratorio per la formazione di nuove professionalità teatrali a cura di Rosaria De Cicco e Annamaria Russo, organizzato nell'ambito delle attività di F2 Cultura dall'Università Federico II e dal Teatro il Pozzo e il Pendolo, è iniziato a gennaio e ha visto protagonisti i 21 allievi in attività di improvvisazione, recitazione, canto, espressione corporea. (ilmattino.it)

Un inizio tanto gioioso quanto simbolico per l’ateneo fondato il 5 giugno 1224 dall’illuminato imperatore svevo che «invece di una chiamata alle armi, ha fondato questa sua avventura con una chiamata agli studi». (ilmattino.it)

Oggi, ottocento anni fa, l’imperatore Federico II vergava una lettera con la quale annunciava la fondazione del primo Studium della città di Napoli: nasceva così, il 5 giugno 1224, l’Università Federico II, il più antico ateneo statale del mondo. (Corriere della Sera)