Che cosa prevede il divieto del governo contro la cannabis light

Le modifiche alla legge del 2016 volute dal governo Meloni hanno un obiettivo specifico, esplicitato nel nuovo articolo inserito dentro al ddl “Sicurezza”. Secondo il governo, le modifiche sono necessarie per evitare che chi assume i «prodotti costituiti da infiorescenze di canapa ( Cannabis sativa L. )» metta «a rischio la sicurezza o l’incolumità pubblica» oppure «la sicurezza stradale». Durante l’esame in commissione, il segretario di Più Europa Riccardo Magi ha accusato il governo di aver inserito questa motivazione nell’emendamento per renderlo “ammissibile”, ossia coerente con il contenuto del ddl “Sicurezza”, che si occupa appunto di misure sulla sicurezza. (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri giornali

"Per questo ho invitato due operatori del settore a intervenire in conferenza stampa per dare voce a chi lavora e investe". (Il Centro)

È terrorismo psicologico di Stato». La storia / pavia Ieri mattina, Alex Rimi ha alzato la saracinesca del suo canapa-shop in Strada Nuova senza avere la certezza di poterlo fare ancora. (La Provincia Pavese)

L’imprenditore Marco Tosi, uno dei soci fondatori della Mec Cannabis, lavora più di 12 ore al giorno tra le sue serre ai confini della Brianza dove coltiva cannabis light, marijuana con THC così basso da essere legale. (corriereadriatico.it)

«Non è la prima volta che viene ventilata questa possibilità, periodicamente i governi provano a fare marcia indietro su un prodotto che non ha alcun effetto drogante» spiega Manuele Villa, titolare di Tenuta Modesti, una delle oltre 800 aziende del settore, che si trova poco fuori Cremona, nei dintorni di Monticelli. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le principali differenze tra marijuana e cannabis legale consistono, a livello organico, nelle caratteristiche delle piante e nei principi attivi presenti nelle diverse varietà di canapa da cui avviene l’estrazione. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente della Camera, Fontana, ha espresso Verso di loro c'è la massima comprensione, poiché hanno intrapreso un'attività partendo dal presupposto di una legge, e bisognerà trovare delle soluzioni di compensazione sul piano economico per sostenerli. (Secolo d'Italia)