Da dimenticare l'Italia del calcio, da ricordare l'Italia nel ciclismo: il Tour de France, partito da Firenze, ha valicato l'Appennino nel nome di Gino Bartali. Noi c'eravamo

Da dimenticare l'Italia del calcio, da ricordare l'Italia nel ciclismo: il Tour de France, partito da Firenze, ha valicato l'Appennino nel nome di Gino Bartali. Noi c'eravamo
il Dolomiti SPORT

Non possiamo mancare, ci siamo detti: il Tour de France, per la prima volta nella sua lunga storia fatta di ben 111 edizioni, parte dal nostro Paese. La prima tappa, con partenza a Firenze, è dedicata a Gino Bartali. E il primo Gran Premio della Montagna, il valico dei Tre Faggi, non è ubicato tra le luccicanti Dolomiti, ma in un passo secondario degli Appennini. Tutto è troppo... "Altra Montagna": no, non possiamo mancare. (il Dolomiti)

Su altri giornali

Per chi volesse seguire la diretta tv da casa è possibile vedere il Tour in chiaro su Rai 2, Rai Sport HD ed Eurosport, su Raiplay per lo streaming. L’orario di partenza da Cesenatico è previsto per le 12.15, mentre i corridori sono attesi all’arrivo a Bologna per le 17.35, dopo aver percorso una distanza di 199 km e 12.8% di dislivello massimo. (ravennanotizie.it)

La doppia ascesa del San Luca, nota come teatro dei momenti decisivi del Giro dell'Emilia, potrebbe stuzzicare l'appetito degli uomini che puntano alla vittoria finale, considerato anche il quantitativo di abbuoni presenti, fra ultima ascesa e arrivo. (SpazioCiclismo)

Dal Barbotto a Perticara, poi Novafeltria, Secchiano e San Leo: anche il territorio dell’Alta Valmarecchia è stato cornice dell’appassionante gara ciclistica, ripresa dalle telecamere di tutto il mondo, compresa la nostra Rai. (AltaRimini)

Tour de France in Romagna, si riparte con la Cesenatico-Bologna

La partenza è fissata a Cesenatico in omaggio a Marco Pantani, l'ultimo uomo della storia capace di vincere Giro d'Italia e Tour de France nella stessa stagione: per capire l'affetto che ancora oggi circonda il Pirata, a 20 anni dalla scomparsa, basti pensare che anche ieri sulle strade della prima tappa il suo è stato il nome più scritto, urlato, esaltato. (TUTTOBICIWEB.it)

Ci siamo: alla sua 111ª edizione (e a 121 anni da quella inaugurale) sabato il Tour de France scatterà per la prima volta dall’Italia. Il Tour del France, dal 29 giugno al 21 luglio, si può vedere in tv e in streaming sui canali Eurosport (disponibili su Sky, Now e Dazn), oppure in chiaro sulla Rai. (Corriere della Sera)

La partenza da Cesenatico è alle 12, a casa di Marco Pantani. Tra i tanti anche Ercole Baldini, il treno di Forlì, vincitore di una tappa nel 1959: sarà omaggiato a Faenza, nel luogo più vicino al suo paese di nascita, dal direttore del Tour, Christian Prudhomme. (Corriere Romagna)