Dimissioni in bianco, con la destra si torna al passato

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Il ddl Lavoro, che sarà approvato oggi alla Camera (poi passerà al Senato), scrive un altro triste capitolo della saga del “non disturbare chi vuole fare”, mantra di questo governo. L’art. 19, infatti, riporta le lancette dell’orologio indietro di oltre un decennio. Era il 2012 quando il governo Monti operò un giro di vite contro l’odioso fenomeno delle cosiddette “dimissioni in bianco”, ossia il licenziamento mascherato da dimissioni volontarie del dipendente che colpisce soprattutto le donne in maternità. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

Alla Camera il voto sul Collegato Lavoro. (Altalex)

Introduzione Via libera della Camera al ddl Lavoro con 158 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astenuti. Ora passa al Senato per l'ok definitivo. Il provvedimento, composto da una trentina di articoli, era stato approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del primo maggio 2023. (Sky Tg24 )

Per quanto riguarda il primo punto il ddl contiene anche una serie di semplificazioni. (Finanza Repubblica)

Ddl lavoro, ok della Camera: polemiche su dimissioni automatiche

Queste le principali criticità segnalate da Cgil e Uil sul Collegato lavoro, disegno di legge di iniziativa governativa discusso ieri alla Camera, per il quale oggi è previsto il … (Il Fatto Quotidiano)

Il provvedimento introduce disposizioni finalizzate a semplificare e regolare il lavoro, sui temi della sicurezza, della disciplina dei contratti, dell'adempimento degli obblighi contributivi e degli ammortizzatori sociali. (MySolution)

Il provvedimento, collegato alla manovra di finanza pubblica, introduce disposizioni finalizzate a semplificare e regolare il lavoro, sui temi della sicurezza, della disciplina dei contratti, dell'adempimento degli obblighi contributivi e degli ammortizzatori sociali. (MySolution)