Cina, XI apre il Forum sulla crescita con la paura dopo l’attentato a Trump: hotel blindato

La Cina apre i quattro giorni del terzo Forum del ventesimo comitato del Partito Comunista Cinese, cioè la riunione più importante di ogni ciclo, nella quale - storicamente - sono state adottate le principali decisioni economiche e politiche del colosso asiatico. 370 funzionari di vertice del Partito saranno blindati in un (Secolo d'Italia)

Su altri media

Il Comitato centrale in plenaria inizia la tre giorni di lavori, all’esame la bozza presentata a porte chiuse dal segretario generale Xi Jinping per pianificare la ripresa dell’economia che nel secondo trimestre è cresciuta solo del 4,7 per cento . (Il Sole 24 ORE)

Con gli occhi del mondo puntati sulla campagna presidenziale degli Stati Uniti che rischia di trasformarsi in caos, Donald Trump che sfugge per un pelo al proiettile di un assassino e Joe Biden che affronta le richieste sempre più insistenti di farsi da parte, il leader cinese Xi Jinping ha iniziato silenziosamente a delineare la sua visione per il futuro della seconda economia più grande del mondo, mentre gli ultimi dati economici in arrivo dal Dragone non sono per nulla incoraggianti. (L'HuffPost)

In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. In Cina invece la stampa statale non offre alcuna indicazione su dove si sta svolgendo il Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista. (Corriere della Sera)

L'economia cinese delude, la crescita perde velocità

Ma i dati di oggi sono tutt’altro che esaltanti: i cittadini cinesi continuano a spendere poco, i consumi sono saliti solo del 2% a giugno, nonostante i molti appelli del governo ad avere fiducia; cadono ancora i prezzi delle case (-4,5%); nei primi sei mesi di quest’anno i nuovi cantieri sono diminuiti del 23%, gli investimenti nel settore immobiliare del 10%. (Corriere della Sera)

Nella quattro giorni dovrebbe essere definita una strategia per una crescita economica autosufficiente della Cina in una fase delicatissima. (il Giornale)

Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. (Corriere del Ticino)