Eruzione dell’Etna, disagi all’aeroporto di Catania e info utili per i viaggiatori

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La cenere ha rapidamente offuscato il cielo sopra la città di Catania, mandando in tilt le operazioni aeroportuali presso il vicino scalo di Fontanarossa (SiViaggia)

Su altri giornali

Le immagini della prima fase del parossismo dell'Etna girate da quota 2. 300 metri sul versante nord-est dell'Etna. Segui 3BMeteo su Instagram (3bmeteo)

Nelle scorse ore era stata annunciata la riapertura parziale, dopo la conclusione delle prime opere di bonifica della pista e delle infrastrutture di volo. (SiracusaOggi.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Eruzione Etna: riapre l'aeroporto di Catania

LA CACCIA Mandato d'arresto europeo: controlli anche su una casa in Alto Adige (Alto Adige)

«In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo - afferma in una nota la società - Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. (Giornale di Sicilia)

Da questa mattina la Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania aveva disposto la chiusura dello scalo a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica. Questo pomeriggio però tramite i profili social, l’Aeroporto di Catania informa i passeggeri che “è stata disposta la riapertura completa dello scalo. (StrettoWeb)