A Latina braccianti indiani in corteo nel nome di nome di Satnam: «Stop allo sfruttamento»

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Hanno sfilato per le strade della città, fino ad arrivare davanti alla prefettura di Latina per ricordare il loro amico e concittadino. Il nome di Satnam Singh è risuonato dalla periferia al centro di Latina, mentre la comunità indiana e i sindacati rilanciavano l’ennesimo appello alla giustizia e contro lo sfruttamento, contro quei datori di lavoro senza scrupoli disposti perfino ad abbandonare i propri operai in fin di vita dopo un incidente sul lavoro. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Camera, Meloni ricorda il bracciante indiano Singh e "ordina" ai vicepremier di alzarsi di Ilario Lombardo (La Stampa)

La morte di Satnam Singh è stata definita una tragedia che soffoca l’agricoltura onesta, ma non è un’anomalia inspiegabile: è la prevedibile conseguenza di un sistema. Se accettiamo questo paradigma accettiamo lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle risorse naturali da parte dei grandi gruppi economici. (il manifesto)

Questa è l'Italia peggiore che lucra sulla disperazione" Un passaggio del discorso di Meloni che tutti i deputati e i ministri presenti in Aula hanno sottolineato alzandosi in piedi e applaudendo a lungo. (Tuttosport)

L'amico di Satnam Singh: "Il padrone diceva che era inutile chiamare l'ambulanza, tanto era morto"

Se dalla CGIL era arrivata la denuncia sulla piaga del caporalato diffusa nella piana fucense, il presidente Confagricoltura L'Aquila Fabrizio Lobene illustra una situazione del tutto diversa. La morte atroce di Satnam Singh - lavoratore deceduto a Latina dopo essersi ferito ad un braccio e abbandonato dal datore di lavoro dinanzi alla sua abitazione - continua inevitabilmente a far discutere e riflettere. (Il Capoluogo)

Durante le comunicazioni in Aula in vista del Consiglio europeo , Giorgia Meloni si è presa un attimo di tempo per ricordare "l'orribile e disumana morte di Satnam Singh", il lavoratore agricolo morto a Latina dopo essere stato abbandonato in strada agonizzante. (Sky Tg24 )

A cura di Natascia Grbic 20 (Fanpage.it)