Nato: leader europei confermano l'impegno, Cina definita 'sostenitore decisivo' di Mosca

Più informazioni:
Ucraina

La minaccia di un potenziale ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha sollevato sempre più interrogativi a Bruxelles sulla continuità dell'impegno di Washington nei confronti dell'Alleanza. Sulla guerra in Ucraina proccupa il supporto di Pechino a Mosca PUBBLICITÀ All'inizio del vertice per il 75esimo anniversario della Nato a Washington, i leader europei hanno ribadito il loro impegno ad aumentare la spesa nazionale per l'Alleanza, mentre restano aperti gli interrogativi sul cambio di presidenza degli Stati Uniti e sulla potenziale ammissione dell'Ucraina. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il tutto nel contesto dell’ammodernamento e «maggior rafforzamento da una generazione della difesa collettiva» dei paesi della North Atlantic Treaty Organization, rivendicata come «la più grande alleanza nella storia» e «forgiata per preservare la pace». (Il Sole 24 ORE)

"Irreversibile". La discussione sulla semantica da utilizzare per descrivere il processo di adesione dell’Ucraina alla Nato si conclude con la certezza che questo avverrà, senza fissare il quando. (L'HuffPost)

Secondo le cifre dell'Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma, lo scorso anno l’impegno finanziario dei Paesi dell’Alleanza è stato di 1.341 miliardi di dollari, ma con differenze: l’Italia è tra i Paesi che non hanno ancora raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil. (Sky Tg24 )

"Radio anch'io", il vertice di Washington

Nato, Stoltenberg: "Concordato un fondo di 40 miliardi di euro a Kiev" 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ospiti dalle 7.30 alle 8.00 saranno Raffaella Baritono, docente di Storia e Politica degli Stati Uniti d’America, Università di Bologna; Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes; Solomia Bobrovska, membro del parlamento ucraino e segretario per gli Affari esteri. (Rai Storia)