Fondo di 40 miliardi per Kiev, la Nato rafforza il sostegno all'Ucraina

Durante il recente vertice della Nato a Washington, il Segretario Generale Jens Stoltenberg ha annunciato un importante piano di aiuto per l'Ucraina. L'Alleanza ha concordato un fondo di 40 miliardi di euro per Kiev, con l'obiettivo di fermare l'avanzata della Russia.

A livello globale, gli investimenti in armi sono diminuiti dal 6,2% del Pil durante gli anni della Guerra Fredda al 2,3% nel 2022. Secondo l'Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma, lo scorso anno l’impegno finanziario dei Paesi dell’Alleanza è stato di 1.341 miliardi di dollari. Tuttavia, l’Italia è tra i Paesi che non hanno ancora raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil.

Stoltenberg ha affermato che l'adesione dell'Ucraina alla Nato non è una questione di se, ma di quando. "Mentre l'Ucraina continua le sue riforme vitali, noi continueremo a sostenerla nel percorso irreversibile verso l'adesione alla Nato", ha detto Stoltenberg durante la conferenza stampa a Washington. Ha inoltre assicurato che il lavoro svolto insieme garantirà che, quando sarà il momento giusto, l'Ucraina possa aderire senza ritardi.

Gli Stati Uniti hanno promesso jet F16 che saranno operativi sui cieli di Kyiv entro l'estate per respingere gli attacchi di Mosca. Questo rappresenta una garanzia per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che potrà contare anche sugli oltre 40 miliardi di euro in assistenza finanziaria e alla sicurezza che gli alleati dell'Alleanza atlantica sono pronti ad assicurargli nel prossimo anno.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo