Cento anni di Autolaghi, la cerimonia corre lungo l’autostrada

Cento anni di Autolaghi, la cerimonia corre lungo l’autostrada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
varesenews.it INTERNO

L’autostrada dei Laghi compie cento anni e sono iniziate le cerimonie per celebrare l’anniversario lungo l’asse dell’importante linea stradale che collega Milano al capoluogo varesino. Il via è partito da Lainate dove si sono riunite le autorità per una lunga serie di iniziative che comprendono inaugurazioni, sfilate d’auto e annulli filatelici. Galleria fotografica Il centenario dell’autolaghi 4 di 13 All’area di Servizio Villoresi Ovest si sono riunite le istituzioni: presenti il ministro dei trasporti Matteo Salvini, il presidente lombardo Attilio Fontana, il presidente Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente Automobile Club Milano Geronimo La Russa e di Varese Giuseppe Redaelli, l’intervento dell’Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi. (varesenews.it)

La notizia riportata su altre testate

Ore 10.30 Centro di Guida Sicura ACI-SARA, Lainate: trasferimento con auto rappresentative degli anni dal 1924 al 2024 che accompagneranno le Autorità all’Area di Servizio Villoresi Ovest, a cura degli Automobile Club di Milano e di Varese (varesenews.it)

In un’Italia nella quale la mobilità avveniva ancora con carri trainati da animali o, tuttalpiù, dalla ferrovia, fu il re Vittorio Emanuele III, a bordo della sua Lancia Trikappa, a inaugurare il primo viaggio sul tratto autostradale. (IL GIORNO)

LAINATE – «Sì alle autostrade, a quelle da rimodernare e a quelle nuove, sì al Mose, sì al Ponte di Messina e sì anche al nucleare. Questo in sostanza l’intervento del vicepremier e ministro alle infrastrutture Matteo Salvini questa mattina, sabato 21 settembre, all’area di servizio Villoresi di Lainate per i 100 anni della Milano-Laghi. (malpensa24.it)

Fine settimana di eventi per i cento anni della A8 Milano-Varese

L’Autostrada dei Laghi compie cento anni: era il 21 settembre 1924 quando, alla presenza di Re Vittorio Emanuele III, veniva inaugurato il primo tratto tra Milano e Varese. (FIRSTonline)

Un’opera, quella inaugurata il 21 settembre 1924 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli: "Questa autostrada è stata pensata da un visionario di nuove idee. (Adnkronos)

I cento anni della A8 Milano-Varese In occasione del centenario della prima autostrada italiana, la A8 Milano-Varese, Autostrade per l’Italia ha organizzato una serie di eventi commemorativi per tutto il weekend. (Prima Milano Ovest)

Cento anni di Autolaghi, la cerimonia corre lungo l’autostrada