"Macchine del Tempo", la mostra che apre un portale spazio-temporale alle OGR
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino si preparano a trasformarsi in un vero e proprio portale spazio-temporale grazie alla mostra "Macchine del Tempo", che aprirà le sue porte al pubblico dal 15 marzo al 2 giugno. Questa straordinaria esposizione, ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino, promette di condurre i visitatori in un viaggio interattivo alla scoperta di stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri (Torino Cronaca)
Ne parlano anche altre fonti
Stampa Quando penserai a materie come l'astrofisica ti sembrerà di affacciarti su un mondo incomprensibile. Eppure, almeno una volta nella vita anche tu avrai guardato il cielo chiedendoti che cosa fossero quei puntini luminosi che vedevi ogni notte, oppure cosa ci fosse oltre il nostro sistema solare. (Focus Junior)
Il viaggio nell’universo inizia da te”. Si tratta di una mostra interattiva, densa di video, giochi di vario tipo ed esperienze disponibili per il pubblico, che è invitato ad indagare e meglio conoscere lo spazio interstellare che circonda noi e il nostro pianeta. (ArtsLife)
Dal 15 marzo 2025 ha aperto i battenti “Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo” alle Ogr Torino. Una esperienza immersiva trasforma gli spazi del Binario 1 delle Ogr in un vero e proprio portale spazio-temporale. (Il Sole 24 ORE)
Le meraviglie del cosmo La Mostra, aperta a scuole e pubblico fino al 2 giugno, è stata ideata e organizzata dall’INAF, l’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’Osservatorio Astrofisico INAF di Pino Torinese: al “taglio del nastro” erano presenti il Presidente dell’INAF, Roberto Ragazzoni, e il Direttore dell’Osservatorio torinese, Alessandro Sozzetti: “Abbiamo ideato un percorso per un’esplorazione delle meraviglie del cosmo, tra tecnologia, cultura e divertimento. (La Stampa)
È così che i telescopi diventano vere e proprie "Macchine del tempo", come racconta una mostra ideata da INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e progettata da Pleiadi, di cui Focus è media partner. La loro luce infatti può impiegare da qualche minuto fino a miliardi di anni, nel caso degli astri più lontani, per arrivare fino a noi. (Focus)
Dal 15 marzo, Macchine del Tempo. Dopo il successo della prima edizione presso il Palazzo Esposizioni Roma, un'esperienza immersiva trasforma gli spazi del Binario 1 delle OGR in un vero e proprio portale spazio-temporale. (QC QuotidianoCanavese)