Comunicato Stampa: ROMA APRE LE STRADE AI VEICOLI STORICI, ACCOLTE LE ISTANZE DELL’ASI PER LA CIRCOLAZIONE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’ordinanza n. 122 emanata dal Sindaco di Roma il 30 ottobre 2024, dal 1° novembre al 31 ottobre 2025 sono in vigore i provvedimenti di limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della ZTL “fascia verde”. Stop agli autoveicoli a benzina fino all’Euro 2, ai diesel fino all’Euro 3 ed ai ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel fino all’Euro 1. La Giunta Capitolina, tenendo conto della recente sentenza del TAR del Lazio (15408/2023) a cui aveva fatto ricorso l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) e della successiva deliberazione della Giunta Regionale (782 del 10 ottobre 2024), ha finalmente escluso l’applicabilità di ogni forma di limitazione per i “veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
È prevista per il 10 novembre la prima delle cinque domeniche ecologiche approvate dalla Giunta capitolina su proposta dell'assessora all'Agricoltura, Ambiente e Cicli dei rifiuti Sabrina... (Virgilio)
Approvato dalla Giunta capitolina, domenica 10 novembre ci sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche con il relativo blocco della... Leggi ... (Virgilio)
In ottemperanza all’Ordinanza n. 129 dell’8 novembre 2024, domenica 10 novembre si attuerà il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nell’area ZTL “Fascia verde” di Roma: dalle 7,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 17,30 alle 20,30. (TerzoBinario.it)
Queste limitazioni riguardano: Autoveicoli a benzina fino all’Euro 2 Autoveicoli diesel fino all’Euro 3 Ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel fino all’Euro 1 Esclusione per veicoli storici La Giunta Capitolina, in seguito alla recente sentenza del TAR del Lazio (15408/2023), a cui aveva fatto ricorso l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), ha deliberato di escludere ogni forma di limitazione per i veicoli di interesse storico e collezionistico, come previsto dall’art. (ilmessaggero.it)
In occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. (Adnkronos)
Roma si appresta a vivere un periodo in cui le strade accoglieranno con favore i veicoli storici. Grazie all’impegno dell’ASI, questi gioielli del passato, che rappresentano una minima parte del traffico cittadino, saranno esentati dai blocchi alla circolazione. (QN Motori)