Delpini apre l’Anno Santo a Milano: ecco le tre chiese del Giubileo

Delpini apre l’Anno Santo a Milano: ecco le tre chiese del Giubileo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

“Il Giubileo è l’anno di grazia per dire che le tenebre possono essere vinte, che i peccati possono essere perdonati”. Nel rivolgersi ai fedeli che riempiono il Duomo in occasione della celebrazione di apertura dell’Anno Santo a livello diocesano, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini richiama le guerre in corso — “celebriamo il sacrificio della nuova ed eterna alleanza per rivelare che la pace è… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

(Foto diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino) Il programma prevede alle ore 15.30 il ritrovo dei pellegrini in fondo al sagrato della basilica, alle ore 15.45 la liturgia di benedizione e apertura dell’Anno Santo con la processione alla Porziuncola per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico Sorrentino. (Servizio Informazione Religiosa)

È la seconda Porta Santa che il Pontefice ha deciso di aprire dopo quella della Basilica di San Pietro, il 24 dicembre, che ha dato avvio ufficialmente al Giubileo ordinario del 2025. È il Giubileo di tutti, è il Giubileo della speranza. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia Mario Delpini... (Virgilio)

Quali sono le chiese giubilari in Italia? I luoghi nelle principali città

Si tratta di una stima elaborata da uno studio scientifico universitario, che si basa su varie analisi come quelle dei movimenti aeroportuali prima, durante e dopo il Covid ed è stato confermato di recente dallo stesso mons. (Sky Tg24 )

Dieci vie dei pellegrini da San Pietro alle Basiliche, ma anche ai santuari e alle Catacombe fino alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo e poi le mete di Orvieto e Assisi, Montecassino e Subiaco, corredate con interviste e consigli di protagonisti della cultura, dell'arte e del cinema, da Corrado Augias all'artista William Kentridge, dal premio Oscar Vittorio Storaro all'ex sindaco Francesco Rutelli, all'attrice Emanuela Fanelli, allo storico dell'arte Claudio Strinati. (la Repubblica)

Il Giubileo del 2025 rappresenta un momento di profonda rilevanza spirituale e culturale per i cattolici di tutto il mondo. Nonostante l’epicentro delle celebrazioni sia Roma, dove ha avuto luogo l’apertura del Giubileo, ogni diocesi ha individuato le sue chiese di riferimento, le quali saranno chiamate ad accogliere i numerosi pellegrini. (idealista.it/news)