Scuola, Valditara: "Ministero si costituirà parte civile per danni occupazioni"
Il ministro dell'Istruzione e del merito parla degli episodi accaduti in alcuni istituti di Roma e Pisa: "Siamo davanti ad atti di mero teppismo" “I rilevanti danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (LAPRESSE)
Su altri giornali
Per la prima volta, però, a pagare i danni saranno i diretti responsabili. Ad assicurarlo è il ministro all’istruzione e al merito, Giuseppe Valditara, che ha annunciato di voler chiedere il risarcimento danni in nome del “chi rompe paga” per non far ricadere le spese sulla scuola e, di conseguenza, sui contribuenti. (ilmessaggero.it)
Valditara ha citato alcuni degli episodio più gravi che si sono registrati negli ultimi tempi: al liceo Gullace di Roma, i danni sono stimati in due milioni di euro; al Virgilio, sempre nella Capitale, si parla di almeno 60.000 euro; non va meglio a Pisa, dove gli istituti Pacinotti e Da Vinci sono stati devastati. (Secolo d'Italia)
Continua a tenere banco il caso delle occupazioni nei licei italiani. In questi giorni, in prossimità delle vacanze di Natale, gli occupanti stanno iniziando a smobilitare e alcune sono state già ultimate. (il Giornale)
"I danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace, due milioni di euro, al liceo Virgilio, almeno 60.000 euro, entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Alto Adige)
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell’occupazione studentesca dei giorni passati durata ben 12 giorni: da una stima realizzata a seguito sopralluoghi attuati dal personale tecnico inviato dalla Città metropolitana di Roma per rimettere in sesto l’istituto superiore romano, al momento non agibile tanto che le lezioni stanno proseguendo con la didattica a distanza, serviranno non meno di 60 mila euro. (Tecnica della Scuola)
Si aggrava sempre di più la situazione delle studentesse e degli studenti che hanno occupato alcuni licei di Roma. In particolare, quelli del Virgilio e del Gullace. (Virgilio)