Calcio in lutto, morto Gaetano Salvemini: ha allenato in serie A Empoli e Bari

Calcio in lutto, morto Gaetano Salvemini: ha allenato in serie A Empoli e Bari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Sport SPORT

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto a 82 anni a Reggio Emilia, dove viveva da anni, Gaetano Salvemini, allenatore che per primo guidò l’Empoli in Serie A nell’anno 1986/87. Nato a Molfetta Salvemini aveva chiuso in Toscana anche la sua carriera da giocatore. Da allenatore è stato anche sulle panchine del Bari, con cui ha vinto una Mitropa Cup, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. L’ultima avventura nel 2001 con il Monza in serie B E' morto a 82 a Reggio Emilia, dove si era stabilito da anni Gaetano Salvemini ex calciatore e poi allenatore in particolare dell'Empoli, che per primo aveva guidato in serie A nella stagione 1986-87 (Sky Sport)

La notizia riportata su altre testate

Oltre a Lucchese, Bari e Palermo, allenò l’Empoli che condusse in Serie A per la prima volta nella sua storia. Conosciuto come “il traghettatore”, subentrò sulla panchina del Grifone al posto di Gigi Radice (concluse il campionato di Serie B al 7° posto) e poi nel 1997 guidò il Genoa per sole cinque giornate prima di essere sostituito da mister Maselli. (Pianetagenoa1893.net)

IL LUTTO L'ex allenatore si è spento a 82 anni: il Monza nel 2001 l'ultima squadra allenata (Sport Mediaset)

– Lo stesso nome dell’ex deputato del Regno d’Italia e il merito di aver fatto risplendere due squadre come Empoli e Bari. Con lui in panchina i toscani ottennero la prima promozione in Serie A della loro storia nel 1985-86, mentre alla guida dei biancorossi vinse un campionato di Serie B, ottenne due salvezze e conquistò una Mitropa Cup nel 1990. (Quotidiano Sportivo)

Calcio: morto Gaetano Salvemini, storico allenatore del Bari

Ex centrocampista scuola Milan, era nato a Molfetta il 15 gennaio 1942 e da calciatore ha realizzato una presenza con la maglia dell’Inter in Coppa Italia nel 1968. Dal 1988 al 1991 ha guidato il Bari conquistando una promozione in Serie A nella stagione 1988/89 e conquistando la Mitropa Cup nel 1990. (Radio Norba News)

Ha cominciato con l’Empoli, dove aveva concluso da giocatore, mentre la seconda esperienza da allenatore è stata proprio in riva allo Stretto, nella stagione 1981-1982 (10° in Serie C1). E’ morto a 82 anni Gaetano Salvemini, ex allenatore – tra le altre – della Reggina. (StrettoWeb)

È morto, nella sua casa di Reggio Emilia, Gaetano Salvemini, allenatore che resterà per sempre legato alla storia del Bari. La triste notizia arriva proprio nell'anno del 90º anniversario della costruzione dello stadio Della Vittoria, un simbolo per i tifosi baresi. (Blunote)