Sotto la pioggia - Il maltempo flagella Piemonte e Valle d’Aosta, intere zone isolate. Cinque morti tra Svizzera e Francia

Sotto la pioggia - Il maltempo flagella Piemonte e Valle d’Aosta, intere zone isolate. Cinque morti tra Svizzera e Francia
Altri dettagli:
LaC news24 INTERNO

Sotto la pioggia Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane. Cogne è isolata. Allagamenti nel centro di Cervinia, rimasta anche isolata nella notte. Frane e smottamenti anche in Piemonte, dove sono stati segnalati danni ai ponti, alcune valli isolate e abitanti evacuati. Una trentina di escursionisti è rimasta bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

AOSTA (l'Adige)

Si tratta di "residenti e turisti: un centinaio dalla Valnontey e altrettanti da Cogne", ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante un punto stampa. Alcune decine le persone che invece devono raggiungere il paese. (Tiscali Notizie)

Dopo l’alluvione che ha colpito Cogne, la macchina della solidarietà si mette in moto. Gli albergatori di Aosta stanno raccogliendo disponibilità di camere da offrire a titolo gratuito per ospitare le persone che verranno evacuate dalla vallata tramite elicottero. (AostaSera)

Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia

Così il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, sulla situazione di isolamento di Cogne, dove l'unica strada di collegamento è chiusa da ieri per i danni legati al maltempo. In paese "è stata ripristinata questa mattina la fornitura di energia elettrica" mentre riguardo alla copertura telefonica "solo la compagnia Vodafone funziona. (Tiscali Notizie)

Dei quattro elicotteri utilizzati, tre sono della Protezione civile regionale e uno del Soccorso alpino della Guardia di finanza a cui si è aggiunto l’elicottero del CNVVF nel pomeriggio. Lo comunica la Regione Valle d’Aosta nel bollettino delle 14.13. (Il Fatto Quotidiano)

I temporali erano ampiamente annunciati, ma quello che è successo nel pomeriggio di ieri a Breuil-Cervinia non ha potuto che riportare al vicino ricordo di quanto avvenuto a Zermatt. Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia (Gazzetta Matin)