Fausto Russo Alesi: "Nei personaggi cerco le ferite"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fausto Russo Alesi nei panni di Momolo Mortara in "Rapito" di Marco Bellocchio - Web Fausto Russo Alesi è uno di quei rari attori la cui presenza al cinema, a teatro o in televisione è sinonimo di qualità. Il poliedrico attore palermitano, 51 anni, lo dimostra nel polemico Pietro Giordani del Leopardi – Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini che si conclude stasera su Rai 1, come nei complessi personaggi che gli affida Marco Bellocchio di cui è attore immancabile: il commovente padre ebreo Momolo Mortara nel film Rapito di Marco Bellocchio, il problematico Cossiga della serie tv Esterno notte, l’appassionato Giovanni Falcone del film Il traditore. (Avvenire)
Su altre fonti
La serie è in onda martedì 7 gennaio e mercoledì 8 gennaio. Il giovane attore Bruno Orlando fa parte del cast della miniserie televisiva “Leopardi – Il poeta dell’infinito” in onda sul primo canale della tv pubblica, in prima serata. (ValsusaOggi)
In prima serata su Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio Leopardi - Il poeta dell’infinito: una miniserie evento diretta da Sergio Rubini che racconta la vicenda umana e storica del poeta Giacomo Leopardi, interpretato da Leonardo Maltese. (la Repubblica)
E' uno dei giovani attori italiani più promettenti tanto da aver già recitato in pellicole come "Rapito" e "Il signore delle formiche" dove ha lavorato rispettivamente al fianco di registi del calibro di Marco Bellocchio e Gianni Amelio. (Corriere della Sera)
In attesa di febbraio, mese in cui sulle reti Mediaset dovrebbe essere trasmessa la Fiction ‘Alex Bravo, poliziotto a modo suo’, registrata per la gran parte sulla spiaggia di velluto, che attende l’arrivo del cast per le riprese della seconda serie, il primo Comune a finire nel piccolo schermo è Arcevia: alcune scene sono state girate nell’area del Monte della Croce. (il Resto del Carlino)
L’Impresa Sociale Magnani Pescia del Museo della Carta ha infatti prodotto "su commissione della RAI -spiega il direttore del museo Massimiliano Bini- la Carta fatta a mano filigranata, utilizzata nell’attesissima miniserie evento, che racconta con uno sguardo inedito il grande poeta, filosofo e pensatore politico Giacomo Leopardi". (LA NAZIONE)
Dopo aver studiato in Inghilterra, si trasferisce a Roma dove frequenta l'Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea. Una passione, quella per la recitazione, che coltiva fin da bambino. (Corriere dell'Umbria)