Assunzioni Sanitaservice, Fials: “Taranto ancora discriminata?”

La Giunta regionale con una delibera di ieri ha approvato 895 assunzioni nelle Sanitaservice della Regione Puglia, destinando solo 56 assunzioni a Taranto. Il piano assunzionale ha previsto 56 assunzioni per Taranto, 97 per il Policlinico di Bari, 113 per Lecce, 117 per la BAT, 46 per Foggia, 56 per Brindisi e 390 per la ASL Bari. Il Segretario Generale della FIALS Taranto, Emiliano Messina, ricorda che 40 assunzioni nel SET 118 della Sanitaservice di Taranto erano state già approvate e autorizzate nel business plan del processo di internalizzazione che si completato a maggio 2023, pertanto non si comprende come possano essere autorizzate solo 56 assunzioni complessivamente alla provincia di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L'agenzie regionale per l'ambiente Arpae e la Protezione civile hanno prorogato l'allerta, gialla per tutta la regione per il rischio di frane e allagamenti, e arancione per l'Appennino piacentino e parmense per la neve. (corrieredibologna.corriere.it)

Nel fine settimana appena trascorso, nell’ambito dell’attività istituzionale finalizzata alla salvaguardia della sicurezza della navigazione e tutela dell’ambiente marino e costiero, apposito nucleo ispettivo composto da personale altamente specializzato in servizio presso la Capitaneria di porto di Taranto e Bari ha svolto un’ispezione cosiddetta del “Port State Control” a bordo di una motonave portarinfuse battente bandiera maltese, di stazza superiore alle 50.000 tonnellate, in sosta nel porto di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)

Neve tardiva sull'Italia settentrionale: in queste ore è arrivato l'inverno dal Piemonte all'Emilia-Romagna. È arrivata in queste ore la grande ondata di maltempo che ha riportato l'inverno sul centro-nord Italia. (Ilmeteo.net)

"La situazione sanitaria jonica - afferma il segretario della Fials Taranto, Emiliano Messina - merita un'attenta valutazione. Non è più il momento di rimandare le ataviche problematiche, anche in considerazione del fatto che il territorio jonico vive quotidianamente la ricaduta della nota (e drammatica) situazione ambientale condizionata dall'ex Ilva. (Tarantini Time Quotidiano)

Nei giorni scorsi, Miriam Serio, talentuosa artista musicale, ha consegnato a Valerio Cecinati, direttore dell’unità operativa, un rilevatore di vene a proiezione da utilizzare in reparto. Si tratta di un piccolo attrezzo sanitario che è molto prezioso poiché permette agli infermieri e ai medici di individuare con maggiore facilità e precisione le vene dei bambini e, quindi, facilita l’inserimento degli aghi per terapie e flebo. (Tarantini Time Quotidiano)

Come vi avevamo anticipato, la neve è tornata a cadere fin quasi in pianura (300 metri di quota) su interno ligure, Piemonte (cuneese, Monferrato, langhe, valli del torinese) ed Emilia occidentale. In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate "nevicate da rovesciamento" (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità vista la forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi. (iLMeteo.it)