Ottobre si tinge di rosa, il Campus Bio-Medico in campo per la salute della donna

Ottobre si tinge di rosa, il Campus Bio-Medico in campo per la salute della donna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma SALUTE

Sensibilizzare le donne e la popolazione sulla necessità di una prevenzione regolare è l'obiettivo delle iniziative dedicate alla salute femminile promosse dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per tutto ottobre, nella campagna “Ottobre Rosa: Penso a Te, mi prendo cura di Me”. Queste attività rientrano nell’ambito dell’Ottobre Rosa, una campagna internazionale dedicata alla prevenzione del tumore al seno. (Repubblica Roma)

Su altri giornali

: Il carcinoma mammario è il tumore più comune nella popolazione femminile. Secondo i dati, ogni anno vengono diagnosticati oltre 55.000 nuovi casi in Italia, ma la prevenzione può fare la differenza. La diagnosi precoce, attraverso esami come l’ecografia mammaria, permette di identificare eventuali anomalie in una fase iniziale, aumentando notevolmente le possibilità di guarigione e riducendo l’aggressività dei trattamenti. (Tuscia Web)

Torna la Campagna Ottobre Rosa, un'iniziativa promossa dalla Regione Lazio, che offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l'opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all'iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità. (ilmessaggero.it)

Tornano con un nuovo lavoro, un’analisi capillare, di raccolta dei dubbi e delle difficoltà più comuni riferiti dalle donne dopo la ricostruzione mammaria le specialiste del gruppo Donna X Donna, che riunisce in modo volontario e spontaneo oltre 100 chirurghe plastiche e senologhe, ginecologhe, sessuologhe e psiconcologhe afferenti alle principali Breast Unit della penisola. (Frosinone News)

Mammografia, è lo strumento per la diagnosi precoce

Attività che si collocano, appunto, nella cornice di Ottobre Rosa, dedicata a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno. È questo l’obiettivo delle numerose iniziative dedicate alla salute femminile che la Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico ha previsto a favore della cittadinanza per tutto ottobre, nella campagna dal titolo "Ottobre Rosa: Penso a Te, mi prendo cura di Me". (Adnkronos)

Ovvero quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, che così avranno l'opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che aderiscono. Ancora pochi giorni e poi inizierà la campagna regionale Ottobre rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno per le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni. (Corriere Roma)

Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno. Il dottor Quartieri fa parte della Breast Unit dell’Asst di Cremona che comprende l'Area Donna di Cremona e la senologia dell'Ospedale Oglio Po. (La Provincia di Cremona e Crema)