Raccolta differenziata, primato di Frosinone a livello regionale. Mastrangeli: “Ente virtuoso grazie ai cittadini”

Raccolta differenziata: dal rapporto stilato da Arpa Lazio, relativo ai dati del 2022, la percentuale di raccolta differenziata del comune di Frosinone è risultata pari al 69,4%, valore superiore al target di legge (65%) e al valore provinciale e regionale. “È motivo di grande soddisfazione, per la nostra città, veder confermata, dalla forza dei numeri, la propria posizione di ente virtuoso in materia di sviluppo dell’economia circolare e di buone pratiche a favore dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Ciò non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo dei cittadini. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ufficialmente si esprime solo uno dei due bracci destri di Giorgia Meloni, quel sottosegretario che ha più competenze giuridiche di altri, se non altro per essere un magistrato. Ed è proprio Alfredo Mantovano a dare una lettura composta, quasi fatalista, della sentenza con cui la Corte costituzionale ha bocciato alcuni cardini della legge sull’Autonomia differenziata delle Regioni cara alla Lega. (Corriere Roma)

Equazione che il verdetto della Corte Costituzionale, con i duri rilievi sulla legittimità della riforma federalista targata Lega, rischia ora di riscrivere. Il voto che deciderà il futuro del Veneto dopo tre mandati di regno di Luca Zaia, il governatore diventato “Doge” sull’onda di un consenso bulgaro alle urne. (ilmessaggero.it)

Penso alla siccità già lavorando per quella del prossimo anno, è una cosa un po' più complicata». Non esulta Renato Schifani, o almeno ci prova. (ilgazzettino.it)

Autonomia, centrosinistra all’attacco: «Calderoli e Occhiuto bocciati, fallito il tentativo di cancellare l’unità del Paese»

Questa la previsione del vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, alla luce della sentenza in cui i suoi ex colleghi hanno evidenziato sette profili di incostituzionalità nella legge, prima che sia completato l'iter della proposta di referendum abrogativo. (ilgazzettino.it)

Confermo invece quanto ho sempre detto sui vantaggi che la Liguria potrebbe trarne”. Roma, 16 nov. (Agenzia askanews)

Così, in una dichiarazione, il senatore del Pd Nicola Irto, segretario regionale del partito in Calabria. (LaC news24)