Imu, oggi ultimo giorno per pagare il saldo 2024: ecco come fare e quando non è dovuta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Imu, ultime ore per pagare. L'imposta municipale unica (o propria) è stata introdotta in via sperimentale nel 2012 in sostituzione dell’Ici e attualmente è disciplinata dall’articolo 1, commi 738 e seguenti, della legge n. 160/2019. Cosa è l'Imu e chi non deve pagarla L'imu è dovuta per il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Sono escluse le abitazioni principali (e assimilate) salvo quelle appartenenti alle categorie catastali A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici), in pratica le abitazioni di lusso. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Entro il 16.12 andava versato il saldo dell’IMU per l’anno 2024. per il versamento della rata a saldo dell’imposta IMU dovuta per l’intero anno è eseguito , a conguaglio, sulla base delle aliquote che sono pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze alla data del 28.10 di ciascun anno. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Negli ultimi mesi, la normativa in materia di sanzioni tributarie ha subito alcune modifiche importanti. (Lavoro e Diritti)
Chi è arrivato in ritardo al pagamento dell’ultima rata dell’anno dell’IMU, la tassa municipale su immobili, terreni edificabili e agricoli, incorrerà nel pagamento di una sanzione. L’ultima data utile per effettuare il versamento era, infatti, ieri, 16 dicembre. (StartupItalia)
Il 16 dicembre era il termine ultimo per versare il saldo Imu 2024 ma le sanzioni per chi tarda nel pagamento, che è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata versata a giugno, sono state ridotte. (Corriere della Sera)
Passata la scadenza per il pagamento del saldo dell'Imu. Per calcolare la somma dovuta con il ravvedimento… (la Repubblica)
Chiunque si sia venuto a trovare in una situazione del genere, per una dimenticanza o per qualunque altra motivazione, deve mettere in conto che sarà da affrontare anche una maggiorazione. (il Giornale)