Addio IMU, non gli dai più nemmeno uno spicciolo: devi fare questa richiesta entro il 31 dicembre | Non lo paghi più per sempre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vuoi dire addio all’IMU? Potrai, farlo, ma solo in un modo. Devi fare una specifica richiesta entro il 31 dicembre. L’IMU (Imposta Municipale Unica) è un tributo patrimoniale introdotto nel 2012 per finanziare i comuni italiani. Colpisce il possesso di immobili, come abitazioni, terreni e fabbricati. L’IMU non è applicata sull’abitazione principale, a meno che questa non rientri nelle categorie catastali di lusso (A1, A8 e A9), ma si applica invece alle seconde case e agli immobili diversi dall’abitazione principale. (Energy CuE)
Se ne è parlato anche su altri media
Chiunque si sia venuto a trovare in una situazione del genere, per una dimenticanza o per qualunque altra motivazione, deve mettere in conto che sarà da affrontare anche una maggiorazione. (il Giornale)
La scadenza per il pagamento del saldo IMU 2024 è stata il 16 dicembre. Tuttavia, non tutti i contribuenti sono riusciti a rispettare questa data, magari per distrazione, problemi economici o impegni personali. (Lavoro e Diritti)
per il versamento della rata a saldo dell’imposta IMU dovuta per l’intero anno è eseguito , a conguaglio, sulla base delle aliquote che sono pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze alla data del 28.10 di ciascun anno. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Per chi ha dimenticato di fare il versamento il 16 dicembre c'è comunque la possibilità di mettersi in regola con sanzioni ridotte al minimo. Per calcolare la somma dovuta con il ravvedimento… (la Repubblica)
IMU 2024, arriva il primo banco di prova per le nuove sanzioni. Il valore dovuto scende dal 30% al 25%, ma solo per le violazioni commesse dal 1° settembre. Una tempistica che comporta quindi l’applicazione di un regime sanzionatorio differenziato per il saldo scaduto a dicembre e per l’acconto dovuto entro il mese giugno. (Tiscali Notizie)
Il 16 dicembre era il termine ultimo per versare il saldo Imu 2024 ma le sanzioni per chi tarda nel pagamento, che è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata versata a giugno, sono state ridotte. (Corriere della Sera)